Custodire il mare,
costruire il futuro

Icona stilizzata di un mitile
Icona stilizzata di un'ostrica

Responsabilità e innovazione
per un futuro sostenibile

La mitilicoltura e l’ostricoltura del Golfo della Spezia hanno un legame profondo con l’ambiente marino.
Per questo l’Organizzazione di Produttori Mitilicoltori Spezzini promuove pratiche responsabili e progetti innovativi, con l’obiettivo di ridurre l’impatto, tutelare il mare e costruire un futuro più sostenibile
per la filiera e per il territorio.

Life Muscles

LIFE MUSCLES è un progetto europeo dedicato alla riduzione dell’impatto ambientale delle retine in polipropilene usate negli allevamenti di mitili.
Il progetto introduce un modello di filiera circolare: un impianto mobile, capace di riciclare fino a 300 kg di retine al giorno, permette di recuperare il materiale plastico e trasformarlo in nuove calze per l’allevamento.
Parallelamente si sperimenta la produzione di retine in biopolimero biodegradabile e compostabile.
Le aree pilota sono il Golfo della Spezia e il Gargano, con l’obiettivo di estendere le buone pratiche a tutta Italia e in Europa.

Smart Bay
Santa Teresa

Smart Bay Santa Teresa è un laboratorio naturale di ricerca, tecnologia e turismo sostenibile, nato a Lerici grazie alla collaborazione tra ENEA, CNR, INGV, Comune di Lerici, la Scuola di Mare di Santa Teresa e i Mitilicoltori Spezzini
Qui la mitilicoltura convive con progetti scientifici e ambientali che studiano l’ecosistema marino, contrastano gli effetti del cambiamento climatico e promuovono modelli di sviluppo sostenibile.

Impianto fotovoltaico
Santa Teresa

Presso Santa Teresa è stato installato un impianto fotovoltaico che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale delle attività di depurazione e confezionamento.
Grazie all’energia prodotta da fonti rinnovabili, lo stabulatore riduce il consumo di energia da fonti fossili e abbassa le emissioni di CO₂.